FSE10401 Collaboratrici per sostegno all’apprendimento e gestione del tempo libero

Il progetto è indirizzato a 10 donne residenti o domiciliate nel territorio della Provincia di Bolzano che si trovino in una condizione di non occupazione.

L’intervento verte sulla necessità della formazione di personale in possesso di adeguate competenze utilizzabili nell’ambito di enti ed associazioni che offrono servizi ai minori quali assistenza pomeridiana post-scolastica e progetti ricreativi estivi rivolte a bambini e bambine della fascia scuole elementari e medie. Queste attività sono attualmente molto richieste dalle famiglie, anche con background migratorio, e la loro realizzazione richiede competenze specifiche.

Il progetto propone quindi un percorso formativo con stage mirato a creare competenze sociali, relazionali, manageriali e didattiche essenziali per sviluppare con successo e in piena autonomia questo tipo di servizio a favore dei bambini.

Le destinatarie dell’intervento sono 10 donne residenti o domiciliate nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano in situazione di non occupazione (obiettivo 8.2).

Obiettivo dell’intervento è di facilitarne l’inserimento o il rientro nel mondo del lavoro. Le candidate dovranno mostrare predisposizione per il lavoro con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze minori; apertura e creatività oltre che buona flessibilità nell’affrontare problemi; sufficienti abilità relazionali e predisposizione per il lavoro di gruppo.

Dal punto di vista occupazionale, le formate potranno facilmente inserirsi negli enti e nelle associazioni locali che offrono servizi extrascolastici ed estivi ai minori, tutte organizzazioni che attualmente faticano molto a trovare personale preparato per lavorare con i minori nell’ambito delle attività loro proposte.

Silandro

Marzo – Giugno 2023

Struttura e articolazione:

Il percorso si compone di 9 moduli formativi per complessive 156 ore di formazione di aula e 88 ore di stage con 4 – 8 ore di lezione al giorno, dal lunedì al venerdì.

I contenuti riguarderanno i seguenti argomenti:

  • Comprensione dei processi di apprendimento
  • Comprensione di setting e sistema familiare
  • Il Sistema educativo provinciale
  • Strumenti e metodi per la gestione sociale
  • L’arte dell’inclusione sociale
  • Tecnologie collaborative digitali
  • Sicurezza sul lavoro e primo soccorso
  • Autoimprenditorialità e ricerca attiva del lavoro

Informazioni e iscrizioni

Durata: 244h

Silandro

Referente

Manuel Rammlmair

rammlmair@promos-coop.it

Tel.: +39 340 7528189