ESF2 f2 0005
Venosta PLUS – rafforzare personalità, capacità di apprendimento ed interazione sociale

Progetto finanziato dall’Unione Europea nell’abito del programma FSE+ 2021-2027 della Provincia Autonoma di Bolzano

Il progetto ha lo scopo di mettere in atto azioni preventive e di contrasto al rischio di abbandono scolastico, attraverso la realizzazione di un insieme di azioni formative (individuali e di gruppo), di orientamento ed attraverso l’approntamento di specifici servizi sociopedagogici.

Coinvolgendo 35 Scuole dei Circoli Didattici di Lasa, Malles, Silandro, Curon Venosta, Prato allo Stelvio e Glorenza, oltre che all’ISS di Silandro, nell’ambito del progetto verranno sviluppate competenze personali delle allieve e degli allievi coinvolti, attivando una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità e risorse. L’obiettivo è quello di favorire un percorso di crescita personale più soddisfacente e responsabile nel contesto scolastico e personale. Il progetto, che stima di rivolgersi ad almeno 400 alunni, prevede complessivamente 5.300 ore di attività.

L’intervento si rivolge ad (almeno) 400 allieve ed allievi, di ogni classe d’età delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado della Val Venosta, appartenenti ai Circoli Didattici di Lasa, Malles, Silandro, Curon Venosta, Prato allo Stelvio e Glorenza, oltre all’ISS di Silandro.

Parte dell’attività si rivolgerà ad un bacino di partecipanti ampio, potenzialmente a tutte/i gli iscritti degli Istituti aderenti, trattandosi di azioni di formazione, informazione ed orientamento a valenza preventiva e finalizzata a migliorare una serie di competenze di base.

Parte dell’attività si rivolgerà ad un’utenza in situazioni di difficoltà personale, scolastica ed extrascolastica: misure specifiche di sostegno socio-pedagogico e di formazione individualizzata, sulla base dell’analisi dei bisogni precedentemente condotta, risponderanno alle esigenze specifiche dei partecipanti.

Da ottobre 2023 a giugno 2025

  • Potenziamento delle life skills, abilità cognitive, emotive e relazionali di base, per operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale
  • Aumento del grado di consapevolezza di sé, degli altri e del proprio percorso, promuovendo comportamenti responsabili verso se stessi e gli altri
  • Sviluppo delle abilità emotive, relazionali, organizzative per sapersi esprimere in modo collaborativo, favorire lo spirito di squadra, saper affrontare positivamente il confronto
  • Crescita e maturazione degli alunni e aumento della capacità di gestire le sfide tipiche del mondo scolastico e costruire una visione realistica del proprio futuro
  • Migliorata capacità degli alunni di gestire le situazioni di difficoltà attraverso metodi e strumenti che facilitino l’apprendimento

I risultati a livello di sistema attesi riguardano:

  • Il miglioramento della capacità di leggere e anticipare situazioni di crisi e di gestire situazioni problematiche o conflittuali
  • Il miglioramento delle interazioni istituzionali anche attraverso il coinvolgimento di partner extrascolastici
  • Il miglioramento complessivo nella capacità di incidere sulle dinamiche dell’abbandono scolastico e la capacità di valutazione dei progressi attraverso sistemi di monitoraggio
  • Gli impatti attesi riguardano il miglioramento dei livelli di autostima, il potenziamento delle risorse personali (capacità di gestire situazioni, anche emotivamente, problematiche o conflittuali), il rafforzamento delle capacità sociali tali da incidere sulle dinamiche dell’abbandono scolastico. Parallelamente allo sviluppo del singolo, si avrà una ricaduta positiva sull’intero sistema, maggiormente in grado di intercettare tempestivamente nuove esigenze e di rispondervi con interventi personalizzati e strumenti di lavoro consolidati.
  • Gli obiettivi (e dunque risultati attesi/impatti) verranno sottoposti a valutazione, anche da parte dalla migliorata/peggiorata percezione che gli alunni hanno di sé e delle proprie risorse. In particolare saranno valutati:
  • Qualità e rispondenza della proposta formativa/informativa. Indicatori: 1) grado di partecipazione alle attività di progetto; 2) grado di realizzazione del programma.
  • Crescita personale. Indicatori: 1) grado di acquisizione delle conoscenze/abilità; 2) incremento nella capacità di attivare le proprie risorse personali (auto-percezione); 3) incremento della fiducia in sé in riferimento alla gestione del presente e al proprio futuro personale e professionale.

Soddisfazione.

Indicatori: 1) grado di partecipazione; 2) tasso di abbandono del progetto; 3) grado di soddisfazione.

  • Qualità e ricaduta del percorso. Indicatori: 1. diminuzione del numero di eventi critici su base annuale; 2) aumento della performance scolastica; 3) riduzione abbandoni.

Informazioni e iscrizioni

Durata: 00h

Val Venosta

Referente

Giorgia Gullotta

Gullotta@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 1812402

Data ultimo aggiornamento