ESF2 f2 0008
SPRINT – Supporto, Prevenzione e Intervento

Progetto finanziato dall’Unione Europea  e dal programma FSE+ 2021-2027 della Provincia Autonoma di Bolzano

Il progetto è frutto di una puntuale e specifica analisi dei bisogni svolta assieme agli Istituti coinvolti e, attraverso specifiche azioni preventive e di contrasto all’abbandono scolastico, mira a promuovere la permanenza degli alunni e delle alunne nel sistema educativo.

L’intervento prevede la messa in atto di specifici servizi socio-pedagogici e di supporto psicologico, azioni formative (individuali e di gruppo) ed una serie di interventi di orientamento individuale. L’iniziativa sarà indirizzata ad alunne ed alunni di quattro Istituti Comprensivi e Scuole Superiori di Merano e Naturno.

L’obiettivo è quello di accrescere il potenziale delle allieve e degli allievi coinvolti e favorire un percorso di crescita sia a livello personale, sia dal punto di vista scolastico. Il progetto coinvolgerà almeno 400 utenti e prevede complessivamente 8.240 ore di attività, che verranno realizzate negli anni 2023 – 2025.

L’intervento si rivolge ad un minimo di 400 studentesse e studenti appartenenti a tutte le classe d’età dei quattro Istituti aderenti al progetto (Istituti comprensivi e Superiori di Merano e Naturno).

Si prevede lo svolgimento di un programma integrato (formazione, orientamento e sostegno socio- pedagogico) che si rivolgerà a gruppi di utenza specifici, in base a quanto rilevato precedentemente in sede di analisi dei bisogni.

Le attività di orientamento in chiave preventiva e di formazione finalizzate al potenziamento delle competenze chiave, si rivolgeranno ad un gruppo ampio di partecipanti, mentre le attività si sostegno socio-pedagogico e formazione individualizzata saranno indirizzate ad un’utenza in situazioni di difficoltà personale, scolastica ed extrascolastica e/o a rischio dispersione scolastica.

Da ottobre 2023 a giugno 2025

Il sistema di interventi di carattere informativo, formativo e motivazionale è finalizzato ad ottenere sul piano personale i seguenti risultati:

  • Aumento del grado di consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni
  • Aumento della capacità di mettere in atto comportamenti responsabili verso se stessi e verso gli altri • Sviluppo delle life skills, delle abilità cognitive, emotive e relazionali di base, per operare con competenza a livello individuale e sociale
  • Aumento della capacità di lavorare in gruppo in vista di obiettivi comuni, mettendo in gioco abilità emotive, relazionali, organizzative per sapersi esprimere in modo collaborativo
  • Crescita della capacità di resilienza, di affrontare positivamente gli insuccessi e positivamente il confronto
  • Sviluppo della capacità di gestire le sfide del mondo giovanile e costruire una visione realistica del proprio futuro
  • Migliore capacità degli alunni di gestire le situazioni di difficoltà scolastica attraverso metodi e strumenti che facilitino l’apprendimento

A livello del sistema scolastico coinvolto i risultati attesi riguardano:

  • Il miglioramento della capacità di leggere e anticipare situazioni di crisi e/o di difficoltà e sofferenza
  • Il miglioramento nella gestione di possibili situazioni problematiche o conflittuali
  • Il miglioramento delle relazioni istituzionali tra realtà scolastiche ed extrascolastiche
  • Il miglioramento complessivo nella capacità di incidere sulle dinamiche dell’abbandono scolastico Gli impatti attesi, infine, riguardano il miglioramento dei livelli di autostima e fiducia in sé stessi, il riconoscimento dei propri possibili talenti, il potenziamento delle risorse personali necessarie ad affrontare difficoltà, problemi e situazioni conflittuali. Oltre a questo, si attende una ricaduta positiva sulle scuole coinvolte direttamente: esse saranno infatti in grado di intercettare tempestivamente nuove esigenze e di attivare interventi personalizzati e strumenti di lavoro consolidati.

Obiettivi, risultati, e impatti verranno sottoposti a valutazione andando a rilevare:

  • La qualità e la rispondenza della proposta formativa/informativa (indicatori: grado di partecipazione alle attività di progetto, grado di realizzazione delle attività del programma, soddisfazione dei soggetti coinvolti nelle attività)
  • La qualità dell’’apprendimento (indicatori: grado di acquisizione delle conoscenze/abilità; incremento nella capacità di attivare le proprie risorse personali; miglioramento della fiducia in sé e nel proprio futuro).
  • La qualità e la ricaduta del percorso (diminuzione del numero di eventi critici su base annuale, miglioramento della performance scolastica, riduzione degli abbandoni)

Informazioni e iscrizioni

Durata:

Merano

Referente

Giorgia Pascucci

pascucci@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 1818594

Data ultimo aggiornamento