FSE30776 – Promos TRAC-09 – La gestione dei dati personali e sensibili in azienda – I edizione

Il corso tratta della gestione dei dati personali e sensibili che tutte le organizzazioni devono affrontare. Questo processo è diventato ancora più delicato a causa dei requisiti introdotti per contrastare la pandemia Covid-19. L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze e competenze pratiche per gestire professionalmente i dati personali e sensibili delle persone che entrano in contatto con le organizzazioni. I partecipanti acquisiranno conoscenze sulle normative vigenti sulla privacy e il trattamento dei dati personali, sulle corrette modalità di gestione dei dati sensibili, sull’aggiornamento della normativa Covid-19 e sui provvedimenti dell’autorità garante. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire i dati sensibili delle persone che entrano in relazione con l’azienda, operando secondo le regole e le normative vigenti in materia.

I partecipanti ai corsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • Lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
    – con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    – lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
    – lavoratrici e lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
    – nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  •  socie lavoratrici e soci lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  •  titolari d’impresa;
  •  lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche (sia di Enti e Amministrazioni Centrali dello Stato, sia di Amministrazioni ed Enti Locali) di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del Capo IV, art. 30 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente ai sensi del Capo I, Sezione II, art.13 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di apprendistato ai sensi del Capo V, art. 41 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di tirocinio,
    ai sensi della Legge 99/2013;
  • agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Il corso avrà l’obiettivo di illustrare la normativa privacy nei suoi tratti fondamentali, soffermandosi in particolare sulle attività di marketing svolte dall’azienda, che devono avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa. Di seguito alcuni dei temi che saranno affrontati durante la formazione:

  • L’invio di e-mail promozionali al parco clienti
  • L’invio di e-mail promozionali a potenziali clienti
  • La gestione di campagne di marketing tramite il sito web e social network
  • La partecipazione a fiere, eventi, convegni
  • La raccolta dei biglietti da visita
  • Il registro delle opposizioni

Informazioni e iscrizioni

Durata: 16h

Bolzano

Referente

Giorgia Pascucci

academy@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 18 18 594